Intervista Giovanna Fracassi



Buon pomeriggio lettori,
Oggi voglio proporvi questa carinissima intervista ad
un'autrice davvero gentile e disponibile.
L'autrice in questione si chiama Giovanna Fracassi che ha scritto "Nella clessidra del cuore" che consiglio vivamente.

SINOSSI

Collezionare emozioni come due voci pari, che seguono strade parallele e si arricchiscono di incontri lungo il cammino: questo il primo pensiero leggendo le pagine Nella Clessidra del Cuore.
Sappiamo cogliere gli attimi nella giornata che ci regalano dettagli danzanti?
L’autrice è riuscita a rappresentare questo segreto, svelando ogni mistero nei suoi racconti e nelle sue poesie: ha saputo cogliere l’essenza di ogni intuizione nella vita dei suoi personaggi, nei versi cadenzati delle sue liriche.
Questo libro è un viaggio che ben vale la decisione della partenza.
Fin dall'inizio si intuisce un’alchimia consapevole mescolata all'attenzione per ogni storia narrata con maestria, per lasciare traccia nei sentimenti.
E questo cammino è scandito dai granelli magici nella clessidra, che protegge luci e ombre del nostro tempo.
Pensieri, frasi, simboli e memorie, in equilibrio sugli strati della vita, lasciano la loro essenza mentre il tempo muove le nostre intuizioni.
La Bellezza poi farà il resto.
“Solo adesso, dopo qualche minuto che la guardo mi rendo conto che è cieca. Rimane composta, silenziosa, sorride gentile a chi si complimenta per il suo cagnolino così carino ed educato.
Ma non volge il capo, non alza lo sguardo e all'improvviso è una sottile membrana invisibile che mi separa da tutti gli altri e mi racchiude insieme a lei in uno spazio ovattato dove le chiacchiere piano piano non si odono più, i corpi diventano veli che vibrano di calore ed io solo percepisco una quiete senza confini, la pace del tutto racchiusa dentro il cuore.” (da In metropolitana)
Un brano che Giovanna Fracassi chiude nella sua clessidra per renderlo trasparente e il nostro sguardo ci spinge a regalare un nuovo strato nella nostra clessidra di colori cangianti.
Regalo prezioso, da proteggere.

INTERVISTA:

1- Spiegaci chi sei e cosa fai nella vita.


Sono un'appassionata della vita e una donna realizzata sotto tutti i punti di vista.Moglie, madre,docente,scrittrice.Laureata in Lettere e Filosofia coltivo quelli che sono i miei interessi da sempre occupandomi di letteratura, filosofia, musica, arte e viaggiando ogni volta che mi è possibile, proprio sulle tracce dei grandi protagonisti di queste arti.

2- Da cosa è nata l'idea di scrivere questo libro?

Nella clessidra del cuore è il mio ultimo libro. Si tratta di una raccolta di racconti e di poesie. E' la mia sesta pubblicazione, pertanto scrivo da parecchi anni. In questa la novità è costituita dal fatto che vi ho inserito appunto dei racconti brevi e un po' particolari. Potrei dirti quindi perché scrivo. Per diletto innanzitutto, dato che è il mio hobby preferito,ma anche perché farlo mi stimola a riflettere, a continuare a studiare non solo i grandi poeti ma anche tutti gli artisti in generale e soprattutto a guardarmi attorno con quella meraviglia che so cogliere osservando e "sentendo" tutto ciò che mi circonda e la vita stessa.

3- In questo racconto troviamo riferimenti alla tua vita o è frutto della tua fantasia?

Certamente nei miei scritti, siano poesie o racconti, c'è sempre qualcosa di me, delle mie esperienze, dei miei incontri, dei miei viaggi, dei miei sogni e delle mie paure ,così come delle mie letture e dei miei studi. Poi il tutto viene rielaborato tramite l'immaginazione e la fantasia

4- Quanto tempo hai impiegato per scrivere questo racconto?

Di solito scrivo e pubblico una silloge all'anno,contemporaneamente partecipo con le mie poesie a varie antologie e riviste.

5 - Che consiglio daresti ad uno scrittore emergente che vorrebbe veder pubblicato il suo primo libro?

A chi desidera pubblicare ciò che ha scritto consiglio di rivolgersi ad una casa editrice seria,quindi deve informarsi attentamente e con molta pazienza. In alternativa può auto-pubblicarsi: so che esistono parecchie opportunità di questo genere ma personalmente ho sempre preferito affidarmi a chi ha certamente maggior esperienza di me e, facendolo per professione, sa anche come muoversi nel mondo dell'editoria. Sicuramente il desiderio di tutti sarebbe quello di vedersi pubblicare il libro da una grande casa editrice e quindi senza alcun contributo ma allora è necessario avere gli agganci giusti.

6 - Stai lavorando ad un altro racconto?

Ho vari progetti avviati :un'altra silloge, una raccolta di racconti, un libro di favole e fiabe ( a breve nel frattempo uscirà la mia prima raccolta di filastrocche, edita da Rupe Mutevole )

7- Dove si può acquistare il tuo libro?

Il mio libro Nella clessidra del cuore ed.Rupe Mutevole 2017 è acquistabile, come anche la mia penultima silloge In esilio da me ED. Kimerik 2016, presso le principali librerie online ( Amazon, IBS, Libreria Universitaria ecc...ovviamente anche presso la stessa Rupe Mutevole)e si può ordinare presso le librerie sul territorio.

Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi tramite :
Facebook :Fracassi Giovanna
giovannafracassi.altervista.org
e-mail:giovanna.fracassi@libero .it


LaLibreriaDiMommy

2 commenti:

Aggiungi il tuo commento