Intervista Daniela Ferraro Pozzer

1- Ciao Daniela parlaci un pò di te.



Vivo a Roma, con mio marito, due cani e moltissime piante sul terrazzo… amo la Natura e la Fantasia, che credo siano le basi per una vita armonica e creativa.Da sempre amo raccontare ‘favole e storie’ e mi interesso di mitologia e leggende.

2 - Raccontaci un po dei tuoi romanzi.

Nel 2013 ho pubblicato con Acar Editore il mio primo libro, La Locanda della Quercia Incantata, che ha anche una pagina facebook tutt’ora in crescita (oltre gli 8000 like). Le avventure di gioco, che stanno continuando, hanno creato poi anche il prequel di questa storia ed è nato Il Libro di HennetH, edito da GDS, e… il prossimo che pubblicherò, credo, l’anno prossimo.Nel frattempo ho scritto favole e racconti per bambini, pubblicati in varie antologie e in due piccoli libri, e un saggio sulle leggende dell’Inverno, La Filastrocca dei tredici Folletti, insieme ad una bravissima ‘coautrice’ che si chiama Antonella Turchetti, sotto forma di filastrocca e di piccoli racconti: l’editore Echos lo ha portato al Salone del Libro di Torino 2018.Fra i libri per ragazzi/bambini vorrei segnalare questo: I GUERRIERI DELLA TERRA e il drago di metallo, Echos Edizioni, presentato dall’ARPA (Agenzia Regionale Per l’AMBIENTE) e adottato da alcune scuole italiane, perché tocca i temi dell’Ecologia e della difesa della Natura ai quali sono molto legata. Credo che una visione ‘leggera e magica’ di alcuni argomenti importanti possa renderli più piacevoli e farli recepire meglio a coloro i quali saranno… il mondo di domani! https://www.facebook.com/GuerrieridellaTerra/
Ho scritto anche racconti non-fantasy che hanno partecipato ad alcuni concorsi e che sono stati pubblicati in altre antologie….e, a proposito di non-fantasy, ho recentemente terminato un breve romanzo non-fantasy, ma di questo magari te ne parlerò quando e se sarà pubblicato, per non fare confusione.

3 - Da dove nasce questa passione per la scrittura?

E’ stato quasi naturale per me, ormai circa vent’anni fa, organizzare un gruppo di Gioco di Ruolo da tavolo (e a volte qualche ‘live’) e scrivere racconti da far giocare… Sono nati così, molto più recentemente, i miei libri fantasy, più che altro dalla voglia di non perdere il ricordo di avventure interessanti e piene di sorprese. I miei romanzi sono quindi ricchi di personaggi ‘reali’, come tali molto coerenti e, spesso, anche divertenti.

4 - Quando scrivi un romanzo da dove parte l'ispirazione?

L’ispirazione per i miei romanzi nasce quindi, paradossalmente, dalla realtà! Io credo che il Fantasy sia una specie di ‘abito luccicante e magico’ che rende il mondo esistente più scintillante e incantato ma i meccanismi, effettivi e narrativi, che sono alla sua base, in pratica, rimangono gli stessi di quelli della vita cosiddetta ‘reale’. In questo caso la teoria è anche più vera poiché i miei libri si basano su esperienze realmente vissute, anche se solo nell’immaginario, dai loro protagonisti. Nei miei romanzi ci sono, infatti, storie di amicizia, di collaborazione e di competizione, di amore e di odio, che insieme creano la trama e si intrecciano per scoprire misteri o per risolvere, ciascuna secondo le proprie finalità, i problemi che man mano si creano nel corso dell’avventura: proprio come accade nella vita, magari solo un po’ più ‘scenicamente’!

5 - Se dovessi dare un consiglio ad uno scrittore emergente che vuole vedere il suo primo libro pubblicato cosa gli diresti?

Ed ecco il consiglio agli emergenti, l’unico che posso dare perché questa è la via che ho seguito: scrivi un buon libro, correggilo, impaginalo in maniera ordinata, accompagnalo con una lettera di presentazione breve e invialo alle case editrici che hanno nelle proprie pubblicazioni qualcosa di attinente (questa ricerca è fondamentale ed io consiglio il sito di writersdream https://www.writersdream.org al quale faccio spesso riferimento per trovare informazioni utilissime). Spero di essere stata di aiuto.

6 - Hai un nuovo progetto in mente?

Carissima Erika, mi farebbe piacere parlarti poi dei prossimi libri che usciranno, a cominciare dal terzo Fantasy, ma per questo devo aspettare l’anno prossimo, o dal breve romanzo psicologico, non fantasy, di cui ti ho parlato, e che ancora non so con chi pubblicherò… naturalmente se sarai così gentile da ospitarmi ancora fra le tue ‘pagine’ della Libreria di Mommy

7- Dove possiamo trovare tutti i tuoi romanzi?

I miei libri si trovano un po’ ovunque, su internet, (IBS, AMAZON, MONDADORI ecc…) dipende soprattutto dalla disponibilità di copie che le librerie, su loro richiesta, ricevono di volta in volta, ma basta avere un po’ di pazienza… e i ‘rifornimenti’ arrivano! Alcuni, come La Filastroccadei Tredici Folletti (Echos Edizioni) sono anche ordinabili nella libreria ‘sotto casa’.

Ho un sito in cui compaiono tutti i miei libri: http://dfpozzer.wixsite.com/books/libri

... una pagina facebook: https://www.facebook.com/DanielaFerraroPozzer.scrittrice

… Instagram: https://www.instagram.com/daniela.ferraro.pozzer/

Ed ecco le pagine facebook dei libri principali:

https://www.facebook.com/LaLocandadellaQuerciaIncantata/

https://www.facebook.com/IlLibrodiHennetH/

https://www.facebook.com/La.Filastrocca.dei.tredici.Folletti/

Ho anche sistemato i vari Booktrailer in un canale Youtube qualche mese fa, ma devo dire che lo seguo pochissimo e quindi è praticamente sconosciuto… forse è la prima volta che ne parlo! In ogni caso eccolo: https://www.youtube.com/channel/UC9nCr3i8GhccFm6hJzbyweQ/videos?view_as=subscriber

Grazie mille, ti saluto e a presto!
Daniela Ferraro Pozzer

LaLibreriaDiMommy




Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi il tuo commento